News

SWG FIRST 124/154

Computerized Flat Knitting Machine

PRODOTTI DI ALTA QUALITA' NELLE FINEZZE PIU' SOTTILI.

SWG®-FIRST® 124 e 154 in fin. 18 e fin. 21 sono le ultime arrivate in ordine di tempo nella gamma SWG®-FIRST®, le straordinarie macchine rettilinee elettroniche per maglierie prodotte da SHIMA SEIKI. La FIRST® è una sintesi dell'esperienza e del know-how SHIMA SEIKI e come tale continua a garantirci un'enorme varietà di lavorazioni, dal sagomato in rasato a quello in maglia unita e tridimensionale, al cosidetto "integral-knitting", fino ad arrivare al capo completo in tecnologia WHOLEGARMENT®. Questa capacità di lavoro a tutto campo è resa possibile dall'utilizzo del rivoluzionario ago a doppia slitta SlideNeedle®,che,combinato con i loop-presser (lamelle pressapunto) e con i transfer jack (punzoni di trasporto), offre non solo una notevole varietà ma anche dei miglioramenti nella qualità e produttività. La SWG®-FIRST® 124/154 S21, utilizza una versione speciale dello SlideNeedle®, per finezza ultrasottile, che produce in finezza 21, attualmente la finezza più sottile al mondo per la maglieria sagomata. SWG®-FIRST® 124 e 154 sono anche aggiornate con il nuovo sistema R2CARRIAGE® SHIMA SEIKI, che permette un ritorno del carro più veloce, per un aumento significativo tanto in efficienza, quanto in produttività. La nuova serie SWG®-FIRST® allarga i confini della maglieria rettilinea, mettendo a disposizione una velocità di esecuzione e una capacità produttiva fino a questo momento impossibili.

SlideNeedle

SHIMA SEIKI ha reinventato l'elemento più basilare della maglieria:l'ago. Il nuovo SlideNeedle rimpiazza il più convenzionale ago a linguetta offrendo possibilità fin'ora inimagginabili. Una doppia slitta flessibile si estende ai lati dell'uncino, permettendo complessi trasferimenti di maglia prima altrimenti impossibili. L'utilizzo del meccanismo a slittamento consente l'eliminazione della classica molla laterale per il trasporto, in questo modo l'ago può lavorare esattamente al centro del canaletto. Grazie allo SlideNeedle la boccola risulta perfettamente simmetrica e la qualità resa è ottimale.
*Alcuni articoli potrebbero richiedere una parziale rifinitura.

R2 Carriage®
Il nuovo sistema di moto del carro R2 Carriage® ( a Risposta Rapida ) combinato con il nuovo software di programmazione, permette inversioni particolarmente veloci del carro. Su una data larghezza di lavoro infatti, un carro più ingombrante e pesante richiede sempre un maggior spazio (B) ai 2 lati della frontura per decelerare, invertire il moto e riaccelerare. In questo modo, la porzione di frontura (A) che il carro percorre a piena velocità è piuttosto ridotta. Nei modelli MACH2S, il carro R2CARRIAGE, molto compatto, richiede meno spazio per l'inversione, aumentando l'area di lavoro a piena velocità. Questo comporta un significativo incremento della produttività, in base alle finezza ed al tipo di maglia.
i-DSCS+DTC®
SWG®-FIRST® 124 e 125 hanno in dotazione standard il dispositivo i-DSCS+DTC® ovvero il Digital Stitch Control System "with intelligence"(controllo "intelligente" della finezza della maglia) abbinato al Dynamic Tension Control(controllo dinamico della tensione). Il dispositivo i-DSCS+DTC® mantiene i vantaggi del DSCS® e nel contempo realizza le prestazioni più all'avanguardia nel campo della maglieria digitale. Mentre il DSCS® è un sistema passivo che controlla la lunghezza del punto limitando meccanicamente l'alimentazione del filato, il dispositivo i-DSCS+DTC® ha la capacità di controllare attivamente l'alimentazione del filato in entrambe le direzioni di alimentazione e di recupero secondo la necessità, attraverso un controllo elettronico variabile della tensione del filato. Il risultato è una qualità più elevata e una maggiore produttività, nonchè la possibilità di utilizzare una più ampia varietà di filati, potendo lavorare ad alta velocità con filati impegnativi, come i filati fantasia, i filati elastici, i laminati elastici e i delicati cashmere. Controllo elettronico preciso, significa che il dispositivo i-DSCS+DTC® permette di avere una qualità uniforme tra macchine differenti , nei lotti di produzione e nelle ripetizioni, ed è fondamentale per assicurare la precisione dovuta nel produrre in WHOLEGARMENT®
Caratteristiche aggiuntive
Altre caratteristiche includono una nuova unità di controllo incorporata nella macchina per semplificare la spedizione e l'installazione, una manutenzione più semplice e un uso più efficiente dello spazio. Un'interfaccia di memoria USB e un alimentatore di backup sono di serie. Le nuove macchine presentano anche un'altezza complessiva inferiore per un migliore accesso alle unità di tensione superiore.

Specifiche
Modello
F123
F124
F153
F183
F184
Tipo
S12
S12
S14
S18
M12
L12
Tipo di uncino ago
Standard
Medio
Largo
Passo (mm)
2,1
1,8
1,4
2,1
Frontura utile (max)
Corsa Variabile  126 cm  (50")
Corsa Variabile  156 cm  (62")
Corsa Variabile  180 cm  (72")
Velocità Max 1.3m/sec. a seconda del tipo di lavoro. Velocità variabili a piacere. Con 16 velocità programmabili.
Gradazioni 70 registri a controllo elettronico.
2.a Gradaz. Seconda gradazione dinamica con motore, con regolazione individuale del punto lento/fitto per sagomato.
Spostamenti A motore. Max 1,5  pollici in ogni direzione (3 pollici totali) per entrambe le fronture basse, fronturino dei trasporti e dei Loop presser. Frontura bassa posteriore e fronturino dei Loop presser si muovono insieme. Fronturino per trasporti diviso al centro per spostamenti indipendenti.
Sistemi di lavoro Carro singolo, ultra compatto con sistema KNITRAN® + holding cam..
3-cadute
4-cadute
3-cadute
4-cadute
Trasporti Anteriore-posteriore:simultaneo ed indipendente. Punto sdoppiato. Punto sdoppiato in orizzontale.
Alto basso : da fronture basse (fronture aghi) <--> a fronturino alto anteriore (fronturino punzoni).
Tipo di jack
Jack fissi
Contra-Sinker
Pressamaglie Dispositivo a motori individuali con azionamento e regolazione indipendente per  Lavoro e Trasporto.
Loop presser Con possibilità di selezione individuale. Posizionati sul fronturino posteriore
Selezione aghi Selezione diretta con mono-magneti.
Ripresa lavoro Pettine con speciali ganci di ripresa lavoro. Pettine anteriore: azionabile a tutta larghezza. in opzione (1) Pettine posteriore a larghezza di lavoro variabile
Tirapezza Rulli principali e secondari. 31 registri indipendenti regolabili a piacere. Apertura e chiusura automatica (solo F123 e F124).
___
Pulldown Speciale meccanismo Pulldown con azione indipendente  anteriore e posteriore. Larghezza di lavoro regolabile. Tensione di tiraggio regolabile. (Solo F153/F183/F184) (2).
Rulli uscita (4)  Due Rulli speciali per tiraggio ed estrazione del lavoro. (A richiesta su F123 e F124.) ( 3.)
Tagliafilo Dispositivi monoblocco comprendenti due pinze ed una forbice su entrambi i  lati
Air splicer Cambio istantaneo del colore mediante annodatore ad'aria compressa. 8 colri per unità Opzionale (5).
DSCS® Controllo Digitale della Lunghezza del Punto. Di serie a sinistra. (6)  Doppio rullo standard sul lato sinistro. (7) Ingressi filato: 8 (8) (F123/F124/F153) o 10 (F183/F184).
i-DSCS®
___
DSCS® Intelligente. Controlla attivamente il filato sia in alimentazione che in recupero. 16 posizioni  Opzionale (9)
Tendifilo laterali
127 per lato
16 per lato
Blocca filo
Posizioni a sinistra (10): 8 (8)
Posizioni a sinistra (10): 10
Guidafili (11)
12 (8)
16
Dispositivo Kickback (12) Movimento Kickback per riposizionamento automatico guidafili. 2 piste per lato (4  totali) come configurazione standard.
Tendifilo superiori Ad infilatura rapida. Strappa-nodi grandi per arresto macchina, strappa-nodi piccoli per rallentamento temporaneo da 0 a 9 corse e ripresa velocità normale.
247
32
Arresti Filato, nodo, salva aghi, urto, avvolgimento tiraggio, sovraccarico, contapezzi, errore programma etc.
Movimento A cinghia, con servomotore e motore in c.a. esente da lubrificazione.
Pulizia Aspiratore/soffiatore incorporato. Azionamento automatico ad un prefissato numero di teli. Azionabile anche manualmente.
Protezioni (13) Complete a norma di sicurezza, antirumore e polvere, con dispositivi di arresto e meccanismo anti-elusione. Pulsanti di stop. Interruttore di emergenza. Velocità ultra lenta e spie luminose.(vedi sotto)
Spie luminose Con indicazione dello stato della macchina: verde: lavoro normale; verde lampeggiante: arresto manuale; ambra  lampeggiante: arresto anomalo. 
CONTROLLER
Ingresso dati Interfaccia di memoria USB. Interfaccia di Rete Ethernet 10/100 BASE-T.
Memoria disegno 25,165,824 bits (1,024 aghi x 8,192 stecche)
Unità di controllo Incorporata nella macchina. Programma operativo specifico per macchine rettilinee.
Schermo Schermo LCD retroilluminato monocromatico. Inserimento e correzione dati mediante pannello con display in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Turco, Cinese, e Giapponese.
Dispositivo anti black-out Alimentazione elettrica di riserva per riprendere il lavoro dopo una mancanza di energia elettrica.
Alimentazione elettrica Monofase in c.a 220V +/- 10% 2.2KVA
CENTRALINA
Ingresso Dati (14) Disco magneto-ottico da 3" 1/2. Dischetto floppy da 3" 1/2.
Memoria Disegni 25,165,824 bits (1,024 aghi x 8,192 stecche)
Sistema di comando Programma operativo specifico per macchine rettilinee incorporato.
Schermo di comando Monocromatico, LCD retroilluminato. Inserimento e correzione dati mediante pannello e display in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Turco, Cinese e Giapponese.
Aliment. elettrica In c. a. trifase 380 volt +/-10% (con trasformatore incorporato) 3,0 kVA.
Opzioni
Pettine posteriore.
Dispositivo Pulldown (F123/F124).
Exit rollers (F123/F124).
Nastro in gomma per Exit Rollers.
Air Splicer (solo: F153S14/F183/F184).
DSCS lato destro.
Rullo alimentatore destro.
Upgrade for yarn feed positions,side tensions, yarn stopper positions, yarn carriers and top tension devices(F123/F124/F153S only).
i-DSCS (solo: F153/F183/F184).
Blocca-filo a destrar.
Opzione Intarsio.
Guidafili addizionali per kickback (2 piste su ciascun lato per un totale di 8).
CE Mark.
Interfaccia di rete
PESO
Modello F123 F124 F153 F183 F184
Kg ( lbs. ) 1,252 ( 2,754 ) 1,468 ( 3,230 ) 1,579 ( 3,474 )