News

LAPIS

Computerized Flat Knitting Machine

UN'UNICA MACCHINA PER UN CALIBRO FINE SENZA PRECEDENTE

Presentazione della nuova macchina per maglieria ibrida a trama warp di LAPIS, che combina la capacità di inserimento ordito completamente modernizzata con la più recente tecnologia di sagomatura della trama. Solo la più avanzata ingegneria meccatronica può realizzare una combinazione così sofisticata e tecnologica. Il risultato è evidente nei prodotti unici che LAPIS è in grado di produrre. I modelli di intarsio multicolore possono essere combinati con modelli a maglia di ordito come strisce verticali e jacquard di ordito per offrire una gamma senza precedenti di maglieria da capogiro. LAPIS consente agli odierni designer di maglieria di esplorare opportunità creative completamente nuove con tessuti ibridi di calibro fine colorati.

Inserzione di ordito: un concetto rivoluzionario

L'inserimento del distorsione su LAPIS viene eseguito con l'uso di speciali camme di placcatura. Le funzioni di ordito e trama possono essere eseguite contemporaneamente, producendo nuovi modelli e combinazioni di colori inaspettati. La trama è alimentata da un massimo di 12 portarotoli mentre l'ordito viene inserito attraverso l'uso di 4 barre di pizzo, rendendo possibile lavorare a maglia oltre un centinaio di colori in un unico indumento.

R2 Carriage
LAPIS offre il nuovo sistema di trasporto R2 (Rapid Response) di SHIMA SEIKI, che consente di ottenere un ritorno più rapido dopo ogni corso. Ciò consente una maglia più veloce per rotta, determinando un significativo aumento della produttività.
Trasferimenti superiori con SlideNeedle
Nel perseguire le condizioni ideali per la trama a trama di ordito, SHIMA SEIKI ha trasformato il proprio SlideNeedle per la sua capacità di trasferimento superiore. Un meccanismo di scorrimento flessibile a due pezzi si divide e si estende oltre il gancio dell'ago per aumentare il potenziale, specialmente nei trasferimenti complessi. Ciò elimina anche la clip di trasferimento e consente di montare l'ago al centro della scanalatura dell'ago, ottenendo in tal modo una formazione di anello perfettamente simmetrica per la lavorazione a maglia dei tessuti di qualità più elevata possibile.
Auto Yarn Carrier
LAPIS presenta nuovi portafili motorizzati che si muovono indipendentemente. Ciò elimina la necessità di corsi di trasporto extra per spostare i vettori fuori strada durante la lavorazione a intarsio, migliorando notevolmente la produttività e l'efficienza.

Specifiche
Modello L122
Finezze 10, 12
Largh.  lavoro (max.) Corsa variabile fino a 122 cm (48")
Velocità Max 1.3m/sec. La velocità  dipende dalla finezza e dalle condizioni di lavoro. Velocità variabili a piacere.  10 velocità programmabili.
Gradazioni 70 registri comandati elettronicamente.
2.a Gradazione(1) Cam seconda gradazione a motore con regolazione individuale del punto fitto/lento per sagomato. (Opzione 1)
Spostamento Meccanismo a circolazione di sfere e motore. Max 1 pollice in entrambe le direzioni (2 pollici totali).
Sistemi di lavoro Carro Davanti: Cam centrale Knitran® + 2 camme per placcato(Vanisè).
Carro Dietro: Cam centrale Knitran®  + 2 camme normali.
Trasporti Simultaneo, davanti e dietro indipendentemente dalla direzione del carro (solo sistemi Knitran® ). Punto sdoppiato (split). 
Tipo di Jack Frontura anteriore: Jack mobili (sinker) con molla di spinta.
Frontura posteriore: Jack fissi.
Pressamaglie Dispositivo a motori individuali con azione e regolazione indipendenti per Lavoro/Trasporto (solo carro davanti).
Yarn guide Yarn guide  mobili (Davanti si muovono con il pressamaglie, Dietro fissi).
Aghi A doppia slitta SlideNeedle™, per formazione maglia ideale e per filati delicati.
Selezione aghi Selezione diretta con mono-magneti.
Barra a tubetti Quattro barre  da 102 cm (40") indipendenti su 4 guide su 2 rotaie  (Incluse inoltre due barre addizionali da 20 cm. (8") ).
FissaggioTubetti Blocchetti da 5 cm. (2") con tubetti per ordito. Sistema a  fissaggio rapido sulle barre.
Spostamento Tubetti Barre da 102 cm (40"): spostamento di 20 cm. (8"). Barre da 20 cm (8"): spostamento di 102 cm. (40").
Cantre per filo ordito 3 cantre con 20  portarocche per filato ciascuna come dotazione standard. Dispositivo di tensionamento del filo ordito: standard.
Ripresa lavoro Pettine con speciali ganci di ripresa lavoro.
Tirapezza Rullo principale/rullini ausiliari: 31 livelli intercambiabili e regolabili a piacere. Apertura e chiusura automatica.
Tagliafilo Monoblocco comprendente due pinze ed una forbice di serie su entrambi i lati. Dispositivo Pinza e Taglio filato dei tubetti di serie.
DSCS® Controllo Digitale della Lunghezza del Punto di serie a sinistra (6 ingressi).  Rulli alimentazione a sinistra (con 8 ingressi per filato).
Tendifilo  laterali 12 per ciascun lato.
Guidafili  Automatici 2 guidafili motorizzati, con movimento indipendente dal carro, per eliminare le corse a vuoto.
Guidafili 10 Guidafili per Intarsio1 + 2 normali.
Tendifilo superiori 24 tensioni ad infilatura facilitata, con doppi strappa-nodi regolabili: nodo grosso arresto macchina, nodo piccolo velocità temporaneamente ridotta  per 0-9 corse e ripresa automatica velocità normale.
Arresti Filato, nodo, salva aghi, urto, avvolgimento tiraggio, sovraccarico, conta-pezzi, errore programma etc
Azionamento carro A cinghia dentata. Con servomotore e motore in c.a. (non richiede lubrificazione).
Pulitore Aspiratore/Soffiatore speciale incorporato.
Protezioni 2 Complete a norme di sicurezza, antirumore e polvere con sensori per l'arresto automatico e meccanismo anti-elusione. Pulsante di stop. Interruttore di emergenza. Velocità ultra lenta e spie luminose (vedi sotto).
Spie luminose Verde: funzionamento normale. Verde lampeggiante: arresto manuale. Ambra lampeggiante: arresto anomalo.
CONTROLLER
Ingresso Dati Interfaccia per memorie USB. Scheda per rete locale Ethernet 10/100 BASE-T
Memoria per Disegno 25,165,824 bits (1,024 Aghi x 8,192 Stecche).
Sistema di comando Programma operativo specifico per macchine rettilinee incorporato.
Pannello di comando Schermo LCD  monocromatico retroilluminato. Inserimento e modifica dati mediante pannello con interfaccia in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Turco, Cinese, Coreano e Giapponese.

Dispositivo antI Black-out

Alimentazione elettrica di riserva  per  riprendere  normalmente il lavoro  anche dopo interruzioni di corrente.
Alimentazione In c.a. Trifase 380 volt +/-10% (con trasformatore incorporato) 3.0 KVA
Opzioni
Second Stitch cam.
Warp yarn creels.
CE Mark.
PESO
Modello L122
Kg ( lbs. ) 1,102 ( 2,424 )
DIMENSIONI