News

MACH 2X

Computerized Flat Knitting Machine

ALTA EFFICIENZA PRODUTTIVA NEI CAPI WHOLEGARMENT

La MACH2®X di SHIMA SEIKI è la macchina specifica per capi WHOLEGARMENT® a 4 fronture dotata degli originali aghi a slitta SlideNeedle®. Può produrre bellissimi capi sagomati e capi completi WHOLEGARMENT® che si conformano al corpo per un comfort ineguagliabile e una silhouette più elegante. Come il nome “Mach” suggerisce, la velocità e la produttività sono eccezionali nella MACH2®X, che può raggiungere una velocità massima di 1,6 metri al secondo. Il carro R2CARRIAGE® permette inversioni molto rapide con maggior efficienza per ogni rango di lavoro. La tecnica Split di punto sdoppiato (o spezzapunto) consente l’eliminazione di molte corse a vuoto. Novità della gamma MACH2®X123/153 è la finezza 18L, dove una speciale versione a uncino più grande degli aghi a slitta SlideNeedle™ viene usata per lavorare maglie in finezza 15 con passo della finezza 18, per una produttività veramente notevole nelle maglie ultrafini. Il passo più stretto permette tessuti più compatti, specialmente nelle costine, contribuendo all’alta qualità dei capi completi WHOLEGARMENT®. Tra le altre innovazioni si segnala la nuova unità di controllo incorporata nel telaio della macchina per semplificare movimentazione, installazione, manutenzione e ottimizzazione degli spazi. Un’interfaccia per memorie USB e un dispositivo anti black-out sono previsti di serie. Le MACH2®X sono anche ridimensionate nell’altezza totale per un accesso più facile alle tensioni superiori. L’eccezionale vantaggio nella miglior qualità e nella resa fa della nuova MACH2®X la macchina ideale per la produzione di capi completi WHOLEGARMENT® ultrafini di alta qualità.

i-DSCS+DTC

Sulla MACH2®X è installato di serie il Sistema di Controllo Digitale della Fittezza del punto “Intelligente” i-DSCS®, integrato dal Controllo Dinamico della Tensione DTC®. Il dispositivo i-DSCS+DTC® mantiene i vantaggi del DSCS® e nel contempo realizza le prestazioni più all'avanguardia nel campo della maglieria digitale. Mentre il DSCS® è un sistema passivo che controlla la lunghezza del punto limitando meccanicamente l'alimentazione del filato, il dispositivo i-DSCS+DTC® ha la capacità di controllare attivamente l'alimentazione del filato in entrambe le direzioni di alimentazione e di recupero secondo la necessità, attraverso un controllo elettronico variabile della tensione del filato. Il risultato di tutto ciò è una qualità anche più elevata e una maggiore produttività, nonché la possibilità di utilizzare una più ampia varietà di filati, potendo lavorare ad alta velocità con filati impegnativi, come i filati fantasia, i filati elastici, i laminati e i delicati cashmere. Controllo elettronico preciso significa che il dispositivo i-DSCS+DTC® permette di avere una qualità uniforme tra macchine differenti, nei lotti di produzione e nelle ripetizioni, ed è fondamentale per assicurare la precisione dovuta nel produrre in WHOLEGARMENT®.

R2 Carriage
Il nuovo sistema di moto del carro R2CARRIAGE® (R2 = Risposta Rapida), combinato con il nuovo software di programmazione, permette inversioni particolarmente veloci del carro. Su una data larghezza di lavoro, un carro più ingombrante e pesante richiede maggiore spazio (B) ai lati della frontura per decelerare, invertire il moto e riaccelerare. In questo modo la porzione di frontura (A) che il carro percorre a piena velocità è piuttosto ridotta. Invece, con un carro compatto e più leggero, lo spazio richiesto per l’inversione si riduce e aumenta quello di lavoro a piena velocità. Questo comporta una maggiore velocità per ogni corsa e un significativo incremento della produttività.
Configurazione a 4 fronture
Grazie alla sua configurazione a 4 fronture, con due fronture aggiuntive sopra la frontura a V tradizionale, la MACH2®X rappresenta una svolta significativa nella moderna tecnologia delle rettilinee computerizzate. Questa disposizione permette inedite modalità di lavoro e trasporto, allargando significativamente la possibilità di campionatura nella produzione WHOLEGARMENT®. Pertanto, solo le macchine WHOLEGARMENT® a 4 fronture di SHIMA SEIKI possono produrre autentici capi WHOLEGARMENT® con tutti gli aghi.
Aghi a doppia slitta SlideNeedle®
Nel perseguire l’ideale della produzione WHOLEGARMENT®, SHIMA SEIKI ha reinventato l’elemento base della maglieria: l’ago. Il nuovo ago SlideNeedle® è il risultato di un concetto diverso rispetto a quello a linguetta vecchio di oltre 150 anni e offre possibilità mai immaginate prima. Una doppia lamina flessibile scorre, si allarga e si estende oltre l’uncino per aumentare soprattutto le modalità di trasporto nelle lavorazioni complesse. Si è inoltre eliminata la molla laterale e gli aghi risultano perfettamente centrati nel loro canaletto. L’ago SlideNeedle® garantisce perciò una formazione perfettamente simmetrica della boccola di maglia per la miglior qualità possibile.
Nuova Centralina
Ulteriori miglioramenti includono una nuova unità di controllo incorporata nella macchina per semplificare la spedizione e l'installazione, una manutenzione più semplice e un uso più efficiente dello spazio. Un'interfaccia di memoria USB e un alimentatore di backup sono di serie. Le nuove macchine presentano anche un'altezza complessiva inferiore per un migliore accesso alle unità di tensione superiore.
Dispositivo Pulldown
Il nuovo sistema tirapezza computerizzato della MACH2®X consiste in due distinti alberi portanti ognuno una serie di blocchetti (o griffe) dotati di spilli per il controllo separato e accurato del tiraggio sul davanti e sul dietro durante le varie fasi della lavorazione WHOLEGARMENT®. Ogni blocco è diviso in sezioni da 1,5 pollici ed è azionabile singolarmente per ottenere una tensione specifica su tutta la larghezza utile del lavoro. Questo controllo preciso e localizzato sul tiraggio permette la lavorazione tridimensionale WHOLEGARMENT® - per esempio lo spostamento verso dietro della linea di attacco alla spalla delle maniche a giro - garantendo sia un controllo dimensionale più accurato, sia una più alta qualità e vestibilità manica-dorso.

Specifiche
Modello M123X M153X M173X
Finezza 8L ・15L ・18L (L: uncino grande) 5S ・8L ・15L (S: uncino standard; L: uncino grande)
Larghezza frontura Corsa variabile, massimo 125 cm (50"). Variabile fino a Max 60" (150cm) Variabile fino a Max 68" (170cm)
Velocità Massimo 1,6 m/s (5S: massimo. 1,2 m/s, 8L: massimo. 1,4 m/s). La velocità dipende dal filo, dalla finezza e da altre condizioni di lavoro. 16 velocità programmabili.
Gradazioni 120 livelli a controllo elettronico
Seconda gradazione Camme per seconda gradazione con motore, con regolazione individuale del punto lento/fitto per sagomato (solo carri inferiori).
Spostamento A motore. Spostamento Max fini a 1.5 pollici in ciascuna direzione (3 pollici totali) per le fronture posteriori e per il fronturino dei Loop Presser.
Le fronture alta e bassa posteriori e fronturino dei Loop Presser si spostano sempre insieme.
Doppio spostamento a motore. Max 1,5 pollici in ciascuna direzione (3 pollici totali) per le fronture anteriori. Le fronture alte e basse anteriori si muovono sempre insieme.
Sistemi di lavoro Carro singolo ultra-compatto a 3 cadute (1 di lavoro + 2 di trasporto), un carro singolo con sistema R2CARRIAGE® a Inversione Rapida.
SlideNeedle® Un meccanismo a doppia lamina permette il trasporto nelle lavorazioni complesse. Montato al centro del canale di scorrimento consente la formazione di punti perfettamente simmetrici per tessuti di massima qualità.
Trasporti "Fronture basse: simultaneo in ogni direzione, indipendentemente dalla direzione del carro. Possibilità punto sdoppiato (split) senza cambiare scatole guidafilo. Fronture alte: da qualsiasi frontura alta a quella opposta bassa, indipendentemente dalla direzione del carro."
Tipo di jack Sistema a jack fissi.
Guida Filato Guide mobili (solo 5S).
Pressamaglie Dispositivo a motori individuali con azione e regolazione indipendenti per Lavoro/Trasporto.
Loop presser Selezione individuale e controllo indipendente. Il fronturino dei Loop presser è posizionato sopra la frontura posteriore alta.5S: equipaggiata con due «loop presser» per ogni ago.
Selezione aghi Selezione diretta con monomagneti.
Pettine di ripresa Pettine con speciali ganci di ripresa lavoro.
Pulldown Meccanismo Pulldown con azione indipendente tra lato anteriore e posteriore. Controllo preciso del tiraggio su tutta la larghezza del lavoro, ad intervalli di 1,5 pollici (4cm).
Exit rollers 2 rulli speciali per tiraggio ed estrazione finale del lavoro.
Tagliafilo Dispositivo monoblocco comprendente 2 pinze e 1 forbice. Di serie su entrambi i lati. Dispositivo di pulizia.
Air Splicer Cambi di colore immediati utilizzando aria compressa. 2 unità sul lato sinistro, 1 unità sul lato destro. 8 colori per unità. Opzione (1).
DSCS(R) Controllo Digitale della Fittezza mediante 8 encoder compatti e leggeri (solo 8L, 15L e 18L). Di serie sul lato sinistro.
i-DSCS+DTC(R) DSCS(R) intelligente + controllo dinamico della tensione. Per il controllo attivo del filato in entrambe le direzioni (in richiamo e in rilascio). Il controllo elettronico della tensione permette alte velocità di lavoro. 3 unità. Di serie sul lato destro (5S: 4 unità. Di serie su entrambi i lati). Opzione (2).
Rullo Alimentatore 8 posizioni su ciascun lato (5S: 16 posizioni su ciascun lato). Doppio rullo sul lato sinistro di serie (solo 8L, 15L e 18L). Blocca-filo 8 posizioni sul lato sinistro (solo 8L, 15L e 18L).
Tendifilo laterali 12 su ciascun lato (5S: 16 su ciascun lato). Disco freno regolabile in molteplici posizioni (solo 8L, 15L e 18L).
Guidafili 12 Guidafili tipo normale.Opzioni (3) (4)
Tensioni superiori 24 unità. Ad infilatura facilitata. Nodo grosso arresto macchina. Nodo piccolo velocità ridotta per 0-9 corse e ripresa velocità normale.
Arresti Rottura filo, nodo grosso, accumulo filo, rilevazione urto, conta-pezzi, sovraccarico, errore programma, ecc.
Trasmissione A cinghia dentata, con servomotore e motore in c.a. (non richiede lubrificazione).
Sistema di pulizia Soffiatore incorporato. Azionamento automatico a un prefissato numero di teli. Azionabile anche manualmente.
Sicurezza Protezioni complete di sicurezza, antirumore e polvere, con sensori per l'arresto automatico di movimento e meccanismo anti elusione. Dispositivo di emergenza per interruzione di corrente. Dispositivo di disconnessione di emergenza. Dispositivo di movimento carro a velocità ultralenta. Marchio CE. Spie luminose (si veda di seguito).
Spie luminose Verde: funzionamento normale. Verde lampeggiante: arresto normale. Ambra lampeggiante: arresto anomalo.
CENTRALINA
Ingresso dati Interfaccia di memoria USB. Interfaccia di Rete Ethernet 10/100 BASE-T.
Memoria disegno 50,331,648 bits (1,024 aghi x 16,384 stecche)
Unità di controllo Centralina incorporata nella macchina. Programma operativo specifico per macchine rettilinee per maglieria.
Schermo Schermo LCD monocromatico. Inserimento e modifica dati mediante pannello con display. Funzione messaggi/aiuto (per pulizia e lubrificazione). Disponibile in inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese, tedesco, turco, cinese, coreano e giapponese.
Dispositivo anti black-out Alimentazione elettrica di riserva per riprendere normalmente il lavoro anche dopo interruzioni di corrente.
Alimentazione elettrica Monofase, AC 220 V/230 V (200 V-250 V) 3,0kVA
Opzioni
(1) Air Splicer (solo 8L e 15L).
(2)i-DSCS+DTC(R) sul lato sinistro (solo 8L, 15L e 18L).
(3)Guidafilo per “vanisé” (solo 8L, 15L e 18L).
(4)Guidafili per "tramato".
PESO
Modello M123X M153X M173X M173X 5S
Kg ( lbs. ) 1,089 ( 2,395 ) 1,310 ( 2,882 ) 1,400 ( 3,080 ) 1,565 ( 3,443 )

Il peso effettivo dipende dalla finezza e dall’equipaggiamento opzionale.
DIMENSIONI tutte le dimensioni sono in millimetri