News

MACH2SIR

Computerized Flat Knitting Machine

L’ULTIMA INNOVAZIONE NELLA TECNOLOGIA DELLE LAVORAZIONI A INTARSIO

SHIMA SEIKI raggiunge un nuovo traguardo nella produzione di maglieria a intarsio con il modello MACH2®SIR®. Come suggerisce il nome, la MACH2®SIR® offre velocità senza precedenti e grande efficienza. La velocità massima di tessitura è stata aumentata a 1,4 metri al secondo. Il nuovo meccanismo di risposta rapida R2CARRIAGE® permette un ritorno più veloce del carro dopo ogni corsa. Le lavorazioni a intarsio sono enormemente migliorate, poiché è possibile utilizzare fino a 40 guidafili. Inoltre, in quanto parte della nuova generazione di macchine SHIMA SEIKI, la MACH2®SIR® incorpora tutti i più recenti sviluppi tecnologici che hanno reso famosa SHIMA SEIKI: il DSCS® per il Controllo Digitale della Fittezza, i jack mobili con molla di spinta, i pressamaglie, i gruppi pinze e forbici, il sistema tirapezza e altro ancora. In conclusione, la MACH2®SIR® offre la qualità “Made in Japan”, che si contraddistingue per la sua affidabilità, produttività, semplicità d’uso e rapporto costo/prestazioni che soddisfa le più alte aspettative dell’industria globale dell’abbigliamento.

Jack mobili con molla di spinta
I jack a molla di carico sono sempre attivi indipendentemente dalla posizione del carro, trattenendo il tessuto in modo delicato, migliorando così in modo significativo la qualità e la trama ottenendo complessi tessuti tridimensionali.
R2 Carriage
Il nuovo sistema di moto del carro R2CARRIAGE® (R2 = Risposta Rapida), combinato con il nuovo software di programmazione, permette inversioni particolarmente veloci del carro. Su una data larghezza di lavoro, un carro più ingombrante e pesante richiede maggiore spazio (B) ai lati della frontura per decelerare, invertire il moto e riaccelerare. In questo modo la porzione di frontura (A) che il carro percorre a piena velocità è piuttosto ridotta. Invece, con un carro compatto e più leggero, lo spazio richiesto per l’inversione si riduce ed aumenta quello di lavoro a piena velocità. Questo comporta una tessitura più veloce e un significativo incremento della produttività.
DSCS
Diversamente dai sistemi tradizionali, che annodano assieme meccanicamente i due capi di un filato, l’Air Splicer taglia e unisce tra loro i capi di due fili utilizzando un getto d’aria pressurizzata con un’accuratezza eccezionale. Lavorando in modo coordinato con il sistema i-DSCS+DTC® (controllo “intelligente” della fittezza e “dinamico” della tensione del filo), l’Air Splicer è in grado di calcolare esattamente il tempo per il taglio e la giunzione dei filati affinché il cambio colore avvenga esattamente dove programmato. Con l’Air Splicer è possibile produrre agevolmente capi di maglieria a intarsio multicolore di ottima qualità.
Dispositivo di pulizia
La MACH2®SIR® è dotata di gruppi di pinze e forbici con un nuovo sistema di pulizia che ne riduce il bisogno di manutenzione.
Lavorazione ad Intarsio
Le macchine MACH2®SIR® consentono di utilizzare fino a 40 guidafili per intarsio. I nuovi guidafili a intarsio, più compatti, consentono più cambi di colore all’interno di una determinata larghezza di lavoro. La meccanica del sistema è stata ancora migliorata e risulta molto silenziosa, con circa 2/3 di rumore in meno rispetto a quella precedente.
Nuova centralina
Per un miglior sfruttamento dello spazio circostante, il vassoio di raccolta dei teli è stato integrato nel corpo della macchina. Il connettore di rete locale è stato riposizionato sul lato della centralina per consentire un accesso più facile durante la gestione dei dati di produzione del software “Shima Network Solution”. La porta per l’interfaccia USB è ora posta direttamente sotto il monitor per maggior praticità nella lettura-scrittura dei dati.

Specifiche
Modello MSIR123
Tipo SV SC
Finezza 12 ・ 14 ・ 16 12 ・ 14 ・ 16 ・ 18
Larghezza Fronture Lunghezza variabile max 48" (122 cm)
WideGauge Ampia gamma di finezze su una medesima macchina (solo SV).
Velocità Massimo 1,4 m/s. La velocità dipende dal filo, dalla finezza e da altre condizioni di lavoro. 10 velocità programmabili.
Gradazioni 120 livelli a controllo elettronico.
Spostamento Meccanismo a circolazione di sfere e motore. Spostamento massimo di 1 pollice in entrambe le direzioni (2 pollici totali). Più 1/2 ago e 1/4 d'ago disponibili in ogni posizione.
Sistemi di Lavoro Sistema a 3 cadute KNITRAN(R). Carro singolo (sistema R2CARRIAGE(R)).
Trasporti Simultaneo in ogni direzione indipendentemente dalla direzione del carro. Possibilità punto sdoppiato (split) senza cambiare scatole guidafilo.
Tipo di jack Sistema a jack mobili con molla di carico. V-Sinker® standard su finezza 14, 16 e 18.
Pressamaglie Dispositivo a motori individuali con azione e regolazione indipendenti per Lavoro/Trasporto.
Conversione di finezza Conversione tra uncino misura LL e MM possibile senza cambiare camme (solo SV12G e SV14G).
Selezione aghi Selezione jacquard ago per ago con elettromagneti speciali.
Pettine di ripresa Pettine con speciali ganci di ripresa lavoro.
Tirapezza Rullo principale/rullini ausiliari, 99 registri indipendenti regolabili a piacere. Apertura e chiusura automatica.
Tagliafilo Dispositivo monoblocco comprendente 2 pinze e 1 forbice. Di serie su entrambi i lati. Dispositivo di pulizia.
Air splicer(1) Cambio istantaneo dei colori utilizzando aria compressa. 1 unità per ciascun lato. 8 colori per unità.
DSCS(R) Controllo digitale della fittezza del punto di serie mediante 8 encoder leggeri e compatti sul lato sinistro.
i-DSCS+DTC(1)(R) "DSCS(R) intelligente + controllo dinamico della tensione. Per il controllo attivo del filato in entrambe le direzioni (in richiamo e in rilascio).Il controllo elettronico della tensione permette alte velocità di lavoro. 1 unità per ciascun lato."
Rullo Alimentatore 20 posizioni su entrambi i lati.. Standard doppio rullo sul lato sinistro (solo SC fin.18).
Dispositivo blocca filo 8 posizioni sul lato sinistro (solo SC18G).
Tendifilo laterali 20 su ciascun lato. Disco freno con quadranti regolabili in molteplici posizioni. Di serie su entrambi i lati.
Guidafili 33 guidafili per intarsio (40 massimo) (2).+ 1 guidafilo per “vanisé” (accessorio).
Tensioni superiori 33 tendifili (3). Ad infilatura facilitata. Nodo grosso arresto macchina, nodo piccolo velocità ridotta per 0-9 corse e ripresa velocità normale.
Arresti Filato, nodo. salva-aghi, urto, avvolgimento, sovraccarico, conta-pezzi, errore programma ecc.
Trasmissione A cinghia dentata, con servo motore e motore in c.a. (non richiede lubrificazione).
Pulizia Soffiatore incorporato.
Dispositivi di sicurezza Protezioni complete di sicurezza, antirumore e polvere, con sensori per l'arresto automatico di movimento e meccanismo anti elusione. Dispositivo di emergenza per interruzione di corrente. Dispositivo di movimento carro a velocità ultralenta. Spie luminose (si veda di seguito) Marchio CE.
Spie luminose Verde: funzionamento normale. Verde lampeggiante: arresto normale. Ambra lampeggiante: arresto anomalo.
CONTROLLER
Ingresso dati   Memoria USB. Interfaccia di Rete Ethernet 10/100 BASE-T.
Memoria disegno 25.165.824 bits (1,024 aghi x 8,192 stecche).
Unità di controllo Centralina incorporata nella macchina. Programma operativo specifico per macchine rettilinee per maglieria.
Schermo Schermo LCD monocromatico. Inserimento e modifica dati mediante pannello con display. Funzione di aiuto/messaggi (per pulizia e lubrificazione). Disponibile in inglese, francese, italiano, spagnolo, portoghese, turco, arabo, russo, vietnamita, cinese, coreano e giapponese.
Dispositivo anti black-out Riserva di alimentazione elettrica per riprendere normalmente il lavoro anche dopo interruzioni di corrente.
Alimentazione elettrica Monofase, AC 220 V/230 V (200 V-250 V)
2,2 kVA (0,8-1,4 kW: Il consumo elettrico varia a seconda della finezza e delle condizioni di lavoro).
Opzioni
Air splicer (sistema annodatore) e i-DSCS+DTC(R) (disponibili solo combinati per 12G, 14G e 16G).
Guidafili a intarsio addizionali.
Tendifilo addizionali.
PESO
Modello MACH2SIR
Kg ( lbs. ) 854 ( 1,878 )
DIMENSIONI