News

SIR 122

Computerized Flat Knitting Machine

LO STANDARD GLOBALE ORA SI AVVALE DELL'OPZIONE INTARSIO

SHIMA SEIKI ha prodotto una nuova generazione di macchine rettilinee che costituiscono una vera e propria colonna portante della maglieria. Con la nuova SIR®122, SHIMA SEIKI introduce nuovi standard per la maglieria sagomata, avvalendosi del know-how e dell'esperienza accumulati attraverso anni di leadership nella produzione di macchine per maglieria rettilinee computerizzate. Abbiamo ottenuto un aumento della produttività, combinando il raggiungimento di una velocità massima di lavorazione di 1,4 metri al secondo con l'utilizzo del sistema R2CARRIAGE,® che, tramite una maggiore rapidità nel ritorno del carro, migliora l'efficienza di ciascuna corsa. Sono inoltre inclusi altri collaudati dispositivi della tecnologia SHIMA SEIKI, come il rinomato Controllo Digitale della Fittezza della Maglia (DSCS®), i jack con molla individuale di spinta, il pressamaglia, il pettine di tiraggio e il dispositivo di pinza e forbice, ora dotato di un congegno soffiatore/aspiratore che rimuove la lanuggine riducendo così la necessità di manutenzione. Grazie all'opzione 21 guidafili, la SIR® permette grande libertà nella lavorazione a intarsio, coadiuvata anche da un software per il design dalle enormi possibilità. I tempi di produzione possono essere ora drasticamente ridotti grazie al sistema Automatic Intarsia Carrier Setting (settaggio automatico dei guidafili) presente nel nostro SDS®-ONE APEX3, computer che combina la facilità di utilizzo con il risparmio di tempi e costi, soddisfacendo appieno le aspettative dell'industria mondiale della moda.

Jack mobili con molla di spinta
I jack a molla di carico sono sempre attivi indipendentemente dalla posizione del carro, trattenendo il tessuto in modo delicato, migliorando così in modo significativo la qualità e la trama ottenendo complessi tessuti tridimensionali.
R2 Carriage
Il sistema R2CARRIAGE® (R2= risposta rapida), dispone di un avanzato meccanismo del carro combinato al rinnovato software che lo gestisce; ciò permette di raggiungere un'inversione del carro più rapida a fine corsa, traducendosi in un aumento complessivo della produttività.
Pressamaglie
Il sistema pressamaglia brevettato, presenta un sistema a motore che permette allo stesso di effettuare le regolazioni individuali on/off sia durante il lavoro che nel trasporto, in entrambe le direzioni. Questi pressamaglia possono trattenere delicatamente il tessuto, migliorando cos'ì la consistenza e il controllo e contribuendo in maniera significativa alla qualità della sagomatura.
Widegauge
Gli speciali aghi montati sulla SIR®122 rendono possibile la lavorazione WideGauge® per mezzo della quale una vasta gamma di finezze - dalle più sottili con lavorazione ago per ago, alle più grosse lavorando in scarto d'ago - può essere eseguita su un'unica macchina. Tutto ciò permette di passare da una stagione all'altra e di seguire l'andamento delle mode in piena libertà, senza essere costretti ad investire in una macchina per ciascuna finezza o dover ricorrere alla conversione della finezza, operazione complessa che richiede parecchio tempo.
DSCS
Considerato una delle più significative conquiste della maglieria moderna, il nostro dispositivo DSCS®, brevettato, è l'unico sistema di controllo digitale della fittezza testato sul mercato e adottato dall'industria da oltre 25 anni. Nessun altro costruttore può vantare un analogo grado di esperienza o livello di perfezionamento.
Sistemi di ganci per pinzatura e taglio del filato
L'unicità del nostro gruppo pinze e forbice, consiste nel fatto che le due pinze e la forbice lavorano in perfetta coordinazione tra di loro. Poiché le pinze e la forbice sono delle unità distinte, esse possono essere attivate indipendentemente in modo da ritardare il taglio mentre si effettua la presa, oppure effettuare soltanto la presa.
Lavorazione ad Intarsio
Le macchine SIR122 hanno la possibilità di arrivare a 21 guidafili intarsio. I nuovi guidafili intarsio sono più compatti, pertanto potendone montare in maggior numero, aumenta la possibilità di cambio colore in una data ampiezza di lavoro. Inoltre i binari dei guidafili della SIR122 sono in alluminio leggero e rigido, che formano un arco. Questo fa sì che tutti i guidafili restino a eguale distanza e angolazione rispetto alla frontura, facendo sì che la traiettoria dei guidafili sia dritta e contribuendo in questo modo a rendere l'operazione stabile e scorrevole.
Nuova centralina
Per sfruttare meglio lo spazio circostante, il vassoio per la raccolta dei teli è stato integrato nel telaio della macchina. Il connettore di rete, è stato spostato a lato della centralina, per facilitarne l'utilizzo durante il trasferimento dei dati di produzione con Shima Network Solutions. Anche l'interfaccia USB è posizionata direttamente sotto il monitor della centralina, per accedervi più facilmente durante lo scambio dei dati. In caso di improvvisa mancanza di corrente elettrica, l’unità di back-up permetterà di riprendere il lavoro tranquillamente, senza la preoccupazione di perdere un intero capo a causa dell’interruzione.

Specifiche
Modello SIR122
Tipo SV SC
Finezza 5 ・ 7 ・ 12 ・ 14 ・ 16 7 ・ 12 ・ 14 ・ 16 ・ 18
Larghezza Fronture Corsa variabile Max 122 cm. (48")
WideGauge Ampia estensione di finezza sulla stessa macchina . Solo(SV)
Velocità Max 1.4m/sec. La velocità dipende dalla finezza e dalle condizioni di lavoro. Velocità variabili a piacere. 10 velocità programmabili addizionali.
Gradazioni 120 livelli, a controllo elettronico.
Spostamento Meccanismo a circolazione di sfere e motore. Max 2 pollici più il 1/2 ago e 1/4 d'ago in ogni posizione.
Sistemi di Lavoro Doppio sistema KNITRAN®.Carro tipo R2CARRIAGE®.
Trasporti Simultaneo in ogni direzione indipendentemente dalla direzione del carro.Spezzapunto (punto sdoppiato o split) senza cambiare scatole guidafilo.
Tipo di jack Sistema a jack mobili con molla di carico. V-Sinker® standard su finezza 14, 16 e 18.
Pressamaglie Dispositivo a motori individuali con azione e regolazione indipendenti per Lavoro/Trasporto.
Conversione di finezza Conversione tra uncino misura LL e MM possibile senza cambiare camme. (solo fin. 7, 12 e 14)
Selezione aghi Selezione Jacquard ago per ago con elettromagneti speciali.
Pettine di ripresa Pettine con speciali ganci di ripresa lavoro.
Tiraggio Rullo principale/rullini ausiliari: 99 registri indipendenti regolabili a piacere. Apertura e chiusura automatica.
Tagliafilo Monoblocco comprendente due pinze ed una forbice, di serie su entrambi i lati. Dispositivo di pulizia.
DSCS(R) Controllo digitale della fittezza del punto di serie mediante 8 encoder leggeri e compatti sul lato sinistro.
Rullo Alimentatore Standard 10 posizioni sul lato sinistro. Standard su entrambi i lati (solo SV fin.7)² Standard doppio rullo sul lato sinistro (solo SC fin.18) .
Tendifilo laterali 12 su ciascun lato. Disco di arresto regolabile in tre posizioni. Apertura e chiusura automatiche.
Guidafili 9 guidafili normali (max 21 guidafili intarsio)³.
Tensioni superiori 16 tendifilo Ad infilatura facilitata. Nodo grosso arresto macchina, nodo piccolo velocità ridotta per 0-9 corse e ripresa velocità normale. (solo su fin. 7, 24 tendifilo).
Arresti Filato, nodo, salva-aghi, urto, avvolgimento, sovraccarico, conta-pezzi, errore programma, etc.
Trasmissione A cinghia dentata, con servomotore e motore in c.a. (non richiede lubrificazione).
Pulizia Speciale soffiatore ad aria incorporato.
Dispositivi di sicurezza Protezioni complete, anti rumore e polvere con sensori per l'arresto automatico e meccanismo anti-elusione. Interruttore per lo stop di emergenza. Dispositivo di emergenza per interruzione di corrente. Velocità ultra lenta e spie luminose (vedi sotto). Marchio CE.
Spie luminose Verde: funzionamento normale. Verde lampeggiante: arresto normale. Ambra lampeggiante: arresto anomalo.
CONTROLLER
Ingresso dati   Memoria USB. Interfaccia di Rete Ethernet 10/100 BASE-T.
Memoria disegno 225,165,824 bits (1,024 aghi x 8,192 stecche).
Unità di controllo Incorporata nella macchina. Programma operativo specifico per macchine rettilinee per maglieria.
Schermo Schermo LCD monocromatico. Inserimento e modifica dati mediante pannello con display. Funzione messaggi/aiuto (per pulizia e lubrificazione). Disponibile in Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo, Portoghese, Turco, Arabo, Russo, Cinese, Coreano e Giapponese.
Dispositivo anti black-out Alimentazione elettrica di riserva per riprendere normalmente il lavoro anche dopo interruzioni di corrente.
Alimentazione elettrica Monofase in c.a. 220V/230V
2,2 kVA (0,8-1,4 kW: Il consumo elettrico varia a seconda della finezza e delle condizioni di lavoro).
Opzioni
Tagliafilo lato dx.
10 posizioni sul lato sinistro(solo SC18).
Guidafili intarsio addizional
PESO
Modello SIR122
Kg ( lbs. ) 795 ( 1,749 lb)
DIMENSIONI