NABA, Nuova Accademia di Belle Arti presenta il primo capo di abbigliamento realizzato con Shima Seiki Italia

made in NABA realizzato in collaborazione con Shima Seiki Italia

La maglia in eco cachemire, ideata dalla studentessa del Triennio
in Fashion Design Marta Reparaz Lipperheide, sarà presentata
alla prossima edizione di Pitti Filati nello spazio dell’azienda

Milano, 24 gennaio 2021 – NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha il piacere di presentare la prima maglia Made in NABA frutto di una collaborazione con Shima Seiki Italia, leader mondiale nella produzione di macchinari per la maglieria. Il partner ha messo a disposizione degli studenti le proprie competenze e tecnologie al fine di consentire la produzione direttamente nel campus NABA di Milano, utilizzando la macchina Shima Seiki SSR 112 presente nel Laboratorio di Maglieria dell’Accademia.

Il progetto, nato dall’esigenza di creare un prodotto identitario di qualità che potesse rappresentare, per chi lo indossa, l’appartenenza alla comunità dell’Accademia, è il risultato di un concorso aperto agli studenti del terzo anno del Triennio in Fashion Design dei campus di Milano e Roma e dei Bienni in Fashion Design e in Textile Design nella sede di Milano.
Tra le numerose proposte ricevute, una giuria composta da docenti NABA, referenti di Shima Seiki Italia e professionisti del settore, tra cui il designer e docente dell’Accademia Saverio Palatella, ha selezionato il design realizzato dalla studentessa del terzo anno del Triennio in Fashion Design Marta Reparaz Lipperheide che meglio ha saputo trasmettere il valore di appartenere a una comunità accademica e il riconoscersi nella sua identità.

Il concept si ispira allo stile del college americano, all’abbigliamento dei giocatori di football e a quello dei fan che partecipando alle partite, indossano maglie e felpe che riportano il nome della loro squadra nei suoi colori più caratteristici. Altra fonte d’ispirazione è il libro di fashion photography “Take Ivy” di Teruyoshi Hayasida.
Dal punto d’incontro tra la creatività NABA, l’approccio tecnologico di Shima Seiki e l’attenzione alla sostenibilità di Filati Naturali è nata quindi la prima maglia Made in NABA pronta per essere prodotta in numero limitato e che sarà donata a una selezione di Alumni che condividono e rappresentano i valori dell’Accademia e che li raccontano quotidianamente attraverso il loro percorso lavorativo.

La maglia in eco cachemire sarà esposta alla prossima edizione di Pitti Filati, l’appuntamento semestrale dedicato al mondo del tessile, dei filati, delle fibre e dei settori merceologici complementari alla filatura e alla maglieria che avrà luogo presso la Stazione Leopolda a Firenze dal 2 al 4 febbraio 2022, presso lo spazio di Shima Seiki Italia – Stand D/1.
Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader, commenta: “Insieme ai nostri studenti siamo entusiasti di questo progetto che ancora una volta mira a promuovere i giovani talenti di NABA, valorizzando la loro capacità di sviluppare creazioni originali ed esaltando le potenzialità dei filati italiani più innovativi con la tecnologia di Shima Seiki Italia che è al nostro fianco in questa preziosa collaborazione”.