Shima Seiki Italia, succursale della casa madre Shima Seiki MFG., LTD, in Giappone – Wakayama, è leader mondiale nella vendita di macchine rettilinee per maglieria.
Alla fiera Pitti Immagine Filati, all’interno dello stand Shima Seiki Italia, sarà esposta una macchina da maglieria N.SVR®123SP e il software di progettazione APEXFiz™.
Shima Seiki Italia presenta la sua nuova Capsule Collection firmata Vittorio Branchizio, Art Director in Shima Seiki Italia. Una collezione composta da 12 outfit che vuole esprimere, al suo meglio, le potenzialità delle macchine Shima Seiki.
Main yarn LORO PIANA, e filati di intervento tecnici, dominano la collezione.
Fibre nobili e tecniche ancora una volta si mischiano insieme, per un risultato sperimentale ed eccentrico.
“La sperimentazione che realizziamo all’interno dei nostri centri sviluppo e ricerca, nello specifico per Pitti Filati quello di Ponzano Veneto, é una continua scoperta di materiali e tecniche abbinate tra loro. Il mio compito è spingere i macchinari oltre, utilizzando tutti i processi di programmazione; partendo dalla parte grafica 3D realizzata su Apex, lo studio dei cartamodelli e la programmazione dei macchinari, cerco di combinare in un mix di materiali, il mio stile con la tecnica estrema.
Il progetto che creo per Shima Seiki Italia non la chiamerei collezione ma “prototype” perché nasce da un forte studio tecnico stilistico abbinato alla ricerca dei materiali e da come tra essi si comportano mescolandoli, ogni capo è una tecnica e un prototipo industrializzabile.
Il concept nasce dall’ispirazione grafico e cromatico delle nebulose planetarie reinterpretate con la potenzialità di altissima definizione dei nostri macchinari. La mia visione, abbinata alla potenza delle macchine Shima Seiki, ha dato luce a effetti tridimensionali delle superfici, alcune impalpabili come leggerezza, altre estremamente tridimensionali.
In questi codici convergono stimoli, visioni, tradizioni e aspirazioni.
L’equilibrio tra gusto cromatico, studio delle proporzioni, mix di filati nobili e tecnici e la tecnologia Shima Seiki porta a un unico risultato finale.” Cit. Vittorio Branchizio
Una parte della collezione di Shima Seiki Italia, è composta da 4 outfit realizzata in collaborazione con The Woolmark Company e quattro produttori di filati di lana Merino – Tollegno 1900, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Südwolle Group e Loro Piana Yarns – introduce al mondo del protection wear.
La nuova capsule collection ha l’obiettivo di ispirare i produttori e i brand di tutta la filiera tessile a sviluppare capi innovativi non solo nel mercato del protective workwear, ma anche nel settore della moda urban street.