Phygital Sustainability EXPO

BIOFEEL® ELEVEN 100% FILATO NATURALE REALIZZATO SU MACCHINA WHOLEGARMENT® SHIMA SEIKI
PER UNA MODA SOSTENIBILE

Phygital Sustainability Expo, evento di riferimento nel settore fashion interamente dedicato alla transizione ecologica dei brand di moda e design attraverso l’innovazione tecnologica, che si è tenuto a Roma il 5 e 6 luglio.

 

La partecipazione di RadiciGroup a questo evento è stata un’ulteriore testimonianza dell’impegno del Gruppo a contribuire alla sostenibilità e la circolarità del settore moda e tessile, in collaborazione con gli attori della filiera.

Durante la “sfilata narrata”, Radici Group ha presentato un abito lungo realizzato in Biofeel® eleven, un filato completamente di origine naturale caratterizzato da performance tecniche, estetiche e ambientali elevate.

Questo filato nasce da un piccolo fagiolo coltivato in India in terreni semiaridi non concorrenziali con la produzione alimentare, da cui si ricava un olio ideale per dare vita al bio-polimero prodotto da Arkema che alimenta il successivo processo di filatura realizzato in Italia da Radici Group.

Il capo, oltre ad essere prodotto con una materia prima a basso impatto ambientale, è anche un esempio di eco-design: l’abito è stato infatti realizzato con la tecnologia WholeGarment di Shima Seiki, grazie alla quale si ottiene il capo senza cuciture.

Questo significa avere zero sprechi perché viene utilizzata solo la quantità di filo necessaria per produrre il capo.